RB House - ARCHITETTURA ed INTORNI

RB House

RB House è la proposta di ampliamento di una casa esistente. Per una giovane coppia che, invece di comprare una nuova casa, vorrebbe sfruttare la grande casa di famiglia, ampliando il piano terra e rendendolo totalmente indipendente dai restanti piani.

Essendo la casa esistente senza nessun carattere particolare, l’idea di disegnare un basamento che crei un forte contrasto con l’edificio sovrastante è subito chiara, diventando così una nuova demarcazione di quella che è la nuova impronta della casa, con le sue regole e il suo nuovo stili di vita.

Il colore predominante non potrà nient’altro se non il rosso. Il mattone, posato con anche le fughe colorate con malta rossa, ed il pavimento esterno in microcemento color rosso.

Essendo però gli spazi comuni esterni vissuti da entrambi i nuclei famigliari, ognuno con le sue abitudini e stili di vita, è necessario ritagliare degli spazi più intimi e valutare bene le proiezioni degli sguardi. Si inizia quindi ad articolare, a scavare il nuovo dado in mattoni. Si creano buchi, rientranze, schermature, nuove trasparenze e strategiche opacità. La casa si inizia ad articolare e a diventare complessa. Si formano nuove zone verdi esterne che entrano all’interno della casa. Altre invece vanno a schermare e proteggere la camera da letto padronale. Il tutto per rendere intima ed al tempo stesso ampia la percezione degli spazi per chi vive la casa.

Progetto

RB House

Tipologia

Residenziale

Anno

2021

Area

200 m²

Cliente

Committente privato