Ricasoli Duplex - ARCHITETTURA ed INTORNI

Ricasoli Duplex

La bifamiliare Ricasoli è una casa compatta ma con una moltitudine di ambienti diversi, interconnessi tra di loro. Le possibilità di utilizzo degli spazi si moltiplicano, la connessione degli ambienti interni con i diversi spazi esterni diversifica l’utilizzo aumentando la percezione della dimensione della casa e dei suoi possibili utilizzi.

Non è più uno spazio racchiuso nelle mura domestiche, ma è uno ambiente che si proietta verso i diversi spazi esterni, che li ingloba e li fa diventare parte integrante della vita domestica.

La connessione tra interno ed esterno è il concetto cardine su cui si fonda questa casa, dove lo studio dei volumi consente di garantire il massimo della privacy anche con la presenza di grandi aree vetrate. Nessun punto critico della casa è esposto, ne alla strada soprastante e nemmeno alla vista dei vicini. I patii schermano la zona giorno dalla strada, mentre un sistema di oscuranti apre o chiude la zona notte donando privacy.

I materiali sono sinceri e duraturi. Il granito scuro per la parte bassa, che da solidità e sorregge la parte alta in cemento, leggermente in aggetto, che si apre con grosse vetrate verso le colline di Cantù.

Progetto

Ricasoli Duplex

Tipologia

Residenziale

Luogo

Cantù. Italia

Anno

2021

Area

120 m² + 120 m²

Cliente

Committente privato